Menu Chiudi

LA MANO RAPPRESENTA LA FORZA E LA LEALTA’

Il nostro simulacro di Santa Maria, come tutti conosciamo, è rappresentato attraverso l’immagine di una donna che, inginocchiata, guarda il cielo ed alza la mano destra. Quella mano cosi’ raffigurata è certamente il segno della risposta al saluto dell’Arcangelo Gabriele e di sottomissione a Dio, dopo l’annuncio che sarebbe divenuta la Madre di Dio.

ImmagineMa la mano alzata  è associata anche alla manifestazione di sicurezza, fiducia, amicizia e lealtà . Spesso la mano destra e la mano sinistra hanno un preciso e diverso significato: Nella tradizione biblica si sostiene che le benedizioni di Dio provengono  dalla mano destra, mentre per le punizioni provengono dalla mano sinistra. I gesti sono visti come uno dei principali mezzi di espreSsione di pensieri e sentimenti. La mano destra benedice ed accoglie. Ma essa sempre indica il cielo, disponendo gli umili, gli afflitti e coloro che si rifugiano verso la Madonna ad essere accolti e raccolti, tutti insieme nell’unico gesto simile a quello di Maria, cioè quello di mettersi in ginocchio e guardare il cielo.

In Medio Oriente alzare la mano destra con l’indice sollevato esprime un grado estremo di deferenza, è accolto con favore dagli dèi, nel cristianesimo, questo gesto esprime adorazione per Gesù. La Madonna mostrata con la mano destra mentre prega, ripete dunque l’antica formula della  fedeltà eterna.”Fate tutto quello che Egli di dirà”