Nel corso di qualsiasi apparizione la Madonna quasi sempre si fa vedere dai bambini. E’ proprio così: la Madonna continua a chiamare, a chiedere la consacrazione a Lei per farci tutti felici. E i bambini sono i suoi prediletti! La Madonna, infatti, ha scelto spesso i bambini per parlare al mondo! Ma i grandi a volte non sono dalla parte dei bambini e le violenze perpetrate contro di loro lo testimoniano.E’ di questi giorni l’attacco terrorista che ha coinvolto tanti bambini nella Gran Bretagna.
Il messaggio dei nostri piccoli concittadini, guidati sapientemente da Paola Minervino, educatrice della Associazione “L’Officina delle Arti “di Vieste, è quello di vedere il simulacro di Santa Maria con l’occhio semplice del bambino.
Si è tenuta durante le feste patronali,presso la scalinata del municipio di Vieste, una simpatica esposizione di disegni realizzati dal mondo dell’infanzia. Un modo per esortare i bambini ad esprimersi sul mondo che li circonda, e in questo caso sulla speciale protezione che la Madonna impartisce al popolo di Vieste.Gli occhi dell’infanzia vedono le cose in modo schietto e pulito. In essi non esiste arroganza, non esiste odio, non esiste violenza. Ma ciò di cui sono capaci i grandi li fa soffrire , perché nel loro egoismo non pensano che il loro comportamento scorretto li coinvolge facendoli diventare uniche vittime.
Loro la festa di Santa Maria di Merino, e l’immagine cara della nostra Mamma Celeste, la vedono cosi’.