Menu Chiudi

CURIOSITA’ SULLA FESTA DI SANTA MARIA

Un simpatico “ tronetto” in onore della Madonna.

IMG-20170430-WA0008.jpgSicuramente non c’è abitazione viestana dove non sia messa in bella mostra un quadro, una effigie o una statuetta di Santa Maria di Merino . E mentre in questi giorni crescono il fervore, l’attaccamento e le iniziative verso Santa Maria,  l’incontro principale è sicuramente nelle novene in cattedrale, sempre affollate.

Circola attraverso facebook e whatsapp una simpatica foto di un tronetto casalingo, allestito probabilmente da qualche bambino. Una immagine che ci fa ricordare la fanciullezza, quando riuniti in gruppo di una dozzina di ragazzi del nostro rione , a turno, organizzavamo le novene e le processioni di “paese “ e di “campagna”. Si allestivano per l’occasione le relative portantine (“cascia vecchia e cascia nova”) realizzate con compensato e pezzettini di legno che recuperavamo presso qualche falegnameria.

Le iniziative spontanee di questa foto , anche se da una parte fanno sorridere, dall’altro commuovono. C’e’ da sperare che rimangano nel cuore e nella mente e …nell’inventiva. Tutto ciò aiuterà sicuramente ad essere piccoli lumicini che incrementano la nostra devozione verso Santa Maria e la certezza che la tradizione locale non morirà mai.

Comunque sia, un plauso al creatore di questo piccolo trono  da parte della redazione del nostro sito.(B.B.)