Una età non facile da raggiungere,ma nonna Lucia,madre del nostro presidente Alfredo Micale,è riuscita in modo invidiabile portandosi dietro quasi 104 anni ed una lucidità incredibile. Il suo cuore ha deciso nella mattina del 3 luglio che bisognava dire basta per poter incontrare Dio che ha sempre servito nella semplicità, la Madonna di Merino e il suo sposo Giovanni che già da tanti anni gode nel cielo.. Mentre siamo tutti vicini al caro Alfredo, ai fratelli e alle sorelle, ricordiamo con affetto la nonnina di Vieste Lucia dopo aver disegnato da tempo nel nostro cuore il suo sguardo umile ma penetrante, e le diciamo grazie per tante cose belle che ha saputo insegnarci con il suo autorevole amore di mamma.
Pubblichiamo volentieri una riflessione di Don Tonino Baldi che è stato suo confessore
All’età di centotre anni e otto mesi, all’alba del 3 luglio 2016 serenamente è volata al cielo la signora Lucia Demaria, Madre amata del presidente del comitato di Santa Maria di Merino, Alfredo Micale.
Arrivare a questo traguardo è difficile ma non è certamente impossibile. La nonnina Lucia non solo è arrivata in ottima salute e lucidità mentale ma ha anche superato felicemente questo traguardo. E questo è ancora più difficile. Infatti ricordava tanti particolari della sua vita infantile e giovanile, di sposa e di madre. Ricordava anche il numero e il nome di tutti i suoi figli. Una sola cosa non riusciva a ricordare bene: se i suoi nipoti e pronipoti fossero cento o… qualcosa in più… Ma forse un po’ di ragione c’era perché sono così tanti che probabilmente neanche i suoi figli lo sanno definire in modo preciso al primo colpo…
Lucia è stata una donna sempre attenta ai valori della fede sin dalla sua più tenera età, anche quando sofferenze e difficoltà maggiormente erano parte della sua vita . Ha sempre sostenuto le opere di tutte le parrocchie che ella ha frequentato in vita, avendo abitato in più rioni della città di Vieste. I suoi parroci erano tranquilli perché in tutti i momenti di difficoltà Lucia… era li, pronta ad aiutare e ad incoraggiare.
Nonne come Lucia hanno certamente tanto da insegnare per la vita lunga e soprattutto per la sapienza con cui trascorrono la loro vita.
Grazie, Lucia, nonnina davvero… sprint, Ora Dio ti dia pace e riposo in Paradiso.