Menu Chiudi

LA NOSTRA RISPOSTA ALLE VOSTRE DOMANDE

CI SARA’ LA FESTA?

Foto e Scatti più belli del Gargano - Festa Santa Maria di Merino

 

L’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha prorogato le disposizioni per la lotta alla diffusione del coronavirus almeno fino al 13 aprile. Ma cosa ci sarà concesso di poter fare dopo quella data? Se non ci saranno altre proroghe ( e francamente anteponiamo dei dubbi!), non avremo sicuramente il tempo necessario per poterci organizzare per una possibile raccolta delle offerte, come abbiamo fatto negli anni scorsi. Dunque per quest’anno, ammesso che vada tutto bene, la festa  civile di Santa Maria è  in bilico.

Siamo tutti nella stessa barca, come ha detto il Papa durante la supplica di fine mese di marzo. Una barca che attualmente vaga in un mare profondamente agitato dalla tempesta sanitaria, economica e psicologica. Siamo tutti presi da un senso di sconforto dal quale certamente usciremo solo se ci faremo condurre dalla mano di Santa Maria di Merino, sotto la cui protezione ci sentiamo affidati e ci siamo rifugiati piu’ volte.

Forse sarebbe la prima volta nella storia se la festa di Santa Maria, e la processione, venisse annullata o rimandata. Come Comitato siamo completamente all’oscuro e non possiamo pronunciarci. E lo diciamo soprattutto rispondendo alle tante richieste che ci vengono fatte. Cosa ne sarà della festa? Ora non possiamo saperlo. Tutto dipenderà dall’evolversi della pandemia in atto, anche se le notizie fanno intravvedere una luce in fondo al cunicolo.Tutto dipenderà anche dalle norme legislative nazionali e dalle disposizioni Comunali, Prefettizie e Vescovili. Qualora la data del nove maggio dovesse saltare,ci auguriamo che almeno la processionepossa essere rimandata ad altra data. 

Poi tutto questo lo ricorderemo per sempre nella storia di Vieste!!

Sappiamo che la situazione è economicamente drammatica. Ma rivolgiamo il nostro invito alle famiglie benestanti a donare ugualmente il proprio contributo per la festa. Anche se per quest’anno non riuscissimo ad utilizzare le loro offerte, siamo certi che  ci serviranno per i tempi migliori. 

Come già fatto,invitiamo i cittadini, che intendano elargire il proprio contributo, a servirsi dei canali telematici per un bonifico bancario presso la BPM filiale di Vieste sul codice IBAN IT53H0503478710000000002572, al costo previsto dalla BPM ed intestato a COMITATO FESTIVITA’ SANTA MARIA DI MERINO VIESTE, causale Contributo festività patronali 2020.Grazie!!

Ora vi salutiamo promettendovi che aggiorneremo la nostra pagina non appena giungeranno notizie di particolare rilievo. Auguri per una Pasqua particolarmente triste. Ma nella certezza che Cristo ha trionfato sulla morte e saprà sconfiggere anche la tragedia umana di cui siamo attualmente vittime .