Menu Chiudi

IL SIMULACRO DELLA VERGINE DI MERINO RICOLLOCATA AL TRONO PER LA “MADONNA D MIZZ D’AGUST”

IMG-20180806-WA0015.jpgLa mano tesa e lo sguardo verso il cielo per raccomandare a Dio la sua Vieste.

Nella memoria che si perde nel tempo, con l’intronizzazione ferragostana della Madonna di Merino, è cominciata l’attesa della festa della “Madonn d mizz d’agust”. Cosi’ i Viestani una volta solevano chiamare questa festività. Una festa, quella di oggi, che nulla ha a che vedere con quella che si festeggiava  anticamente quando, sotto un sole cocente, l’unica abbronzatura lecita per la maggior parte dei viestani era quella che si riceveva a schiena abbassata mentre si raccoglievano i frutti della terra. Oppure, nei tempi più moderni, a noi che eravamo bambini più abituati a frequentare le spiagge( ma non troppo), nella festa dell’Assunta in cielo era fortemente vietato andare al mare perché il giorno di ferragosto era “ punto di stella”, cioè pericoloso, ed era possibile annegare. In realtà i nostri genitori temevano che, stando troppo tempo a bivaccare sulla spiaggia, perdessimo l’occasione per andare a messa.

Oggi il ferragosto è diventato ennesima occasione di caos e frenesia. Ovvero divertirsi ad ogni costo, travolgendo facilmente le regole e subendo, o provocando, incidenti di varia natura, che alcune volte si sono manifestati purtroppo fatali. Altro che “ punto di stella”.

Ora che il nostro simulacro di Santa Maria di Merino è di nuovo al trono, è tornata la grande occasione per ritrovare la strada della umanità e della sensazione del benessere. L’estate torna ogni anno per il normale evolversi delle stagioni. Ma l’estate torna ogni anno anche per il riposo del corpo e dello spirito. Per questo, come lo ha fatto la Madonna ai piedi di una Croce imbrattata di sangue, è necessario riempirci della grazia di Cristo, emanata e rafforzata dal fascio luminoso, nel momento in cui ci è stato donato l’amore eterno della Madre del cielo: Maria è stata Assunta verso la sua gloria per poter meglio vivere accanto a noi.