Domani avrà inizio la preparazione alla festa con l’intronizzazione del simulacro di Santa Maria di Merino.
L’appuntamento è alle ore 11,00
Ritorna la festa di Santa Maria di Merino. Ritorna l’addobbo nella nostra Cattedrale, ritorna la grande Festa di Vieste! Già da alcuni giorni nella nostra Chiesa madre il “paratore” è alle prese con gli eleganti drappi dai vivacissimi colori, per una tradizione unica nel suo genere. Anche quest’anno sarà possibile immergersi nei colori delle luminarie e nelle musiche bandistiche. L’evento si ripete dalla notte dei tempi e ci riporta ai periodi della fanciullezza quando si viveva nella attesa trepidante di rivedere la Madonna ornata di ori luccicanti o ci riporta ai tempi ancora più antichi di mamme che piangevano perché avevano i propri figli o i propri mariti in guerra, e tanti purtroppo non hanno fatto più ritorno.
La Festa di Santa Maria oggi vuole essere un insieme di attività ed interessi: la fede, la cultura e il divertimento. Un trinomio che vuole essere anche richiamo e promozione turistica. Vieste, nelle sue peculiarità riesce ancora a dare tutto ciò, anche se sono troppo pochi coloro che credono in questo. Lo abbiamo notato durante la raccolta delle offerte. Alcuni non hanno creduto nei nostri sacrifici dandoci offerte scarse o addirittura nulle. Se questo modo di manifestarsi viene fatto da chi veramente non ha possibilità noi non insistiamo. Ma ci arrabbiamo un tantino verso coloro che pur potendo dare una offerta più consistente non lo fa, limitandosi piuttosto a farci la “predica” per lo “sciupio” di denaro che verrebbe fatto in occasione della feste patronali.
L’uomo ha bisogno anche delle feste cittadine, per contendersi, per paragonarsi, per unirsi nello stesso spirito di amore verso le tradizioni che da sempre hanno caratterizzato i popoli. Abbiamo dato il nostro tempo e le nostre offerte per questo. Ma contiamo nello sguardo di Santa Maria di Merino perché protegga dall’alto la sua Vieste.
La nostra sede sarà aperta tutte le sere fino alle ore 20,30 per chi vorrà contribuire economicamente per queste necessità, Grazie.